Clueb casa editrice
Maggio 2019

Novità

Saggi, manuali, corsi di lingue, testi professionali e narrativa.
Contenuti di qualità, scientificamente validi e ben confezionati.

Lo statuto duecentesco del Comune di Radicofani

Lo statuto duecentesco del Comune di Radicofani
a cura di Mario Marrocchi
introduzione di Alfio Cortonesi
con un’appendice di Angela Lanconelli

Lo statuto di Radicofani del 1255, sebbene giunto fino ai nostri giorni privo di una parte iniziale, porta informazioni utili a conoscere meglio le vicende di questo castello, posto in una posizione strategica a controllo della Francigena, la strada che nel medioevo collegava il nord Europa a Roma. All’epoca, Radicofani era sotto il controllo pontificio e rappresentava la punta avanzata a settentrione delle terre papali, continuando altresì a tessere relazioni con altri centri del territorio. Come è proprio degli statuti, anche questo – di cui si presenta l’edizione, accompagnata da una traduzione in italiano – è prodigo di informazioni sulla vita quotidiana della comunità, sulla sua organizzazione istituzionale…
Lo statuto duecentesco del Comune di Radicofani

Come sognava Jung

Come sognava Jung, di Eliana Forcignanò
Come sognava Jung
Male, miti e pulsione di morte
dai testi originali delle Opere
di Eliana Forcignanò

Il presente lavoro propone una rivisitazione della psicologia e del pensiero di Carl Gustav Jung alla luce degli studi più recenti e dell’esame delle Opere in lingua tedesca. Il percorso si snoda attraverso una serie di temi centrali per l’Autore, quali l’analisi dei sogni, il problema del Male, il confronto con l’Ombra e, in dialettica con Freud, la pulsione di morte.
Benché la psicologia di Jung, come ha ben osservato lo studioso S. Shamdasani, si delinei in maniera autonoma rispetto alla prospettiva freudocentrica, tuttavia chi scrive ha ritenuto opportuno non abbandonare del tutto la comparazione con Freud, ponendo in luce, attraverso…

Può una buona musica essere cattiva?

Può una buona musica essere cattiva?
di Gian Marco Pedroni

Sei ragazzi si ritrovano davanti a un portone, in un assolato settembre bolognese. Stanno per cominciare la loro vita universitaria, e alloggeranno tutti da Dora. Lei, come ogni autunno, è in attesa dei pulcini che le terranno compagnia fino a quando spiccheranno il volo. Ed è già pronta ad accoglierli con la più classica delle cucine bolognesi.
Buone premesse, se condividi l’appartamento con cinque coetanei che trovi subito congeniali.
Ma se una mattina quella che vedi uscire dalla doccia è proprio una ragazza, e poi scopri anche che dividerà con voi l’appartamento, cosa può accadere?
La presenza di Maria, venuta dalla Spagna, anche lei per studiare nella prestigiosa Bologna…
Come può una buona musica essere cattiva? di Gian Marco Pedroni

IN EVIDENZA

I titoli che vogliamo riproporre all’attenzione di lettori, studenti, docenti e professionisti, scelti all’interno di un catalogo ricco e articolato su molte discipline.

Altre storie. La critica femminista alla storia

Altre storie
La critica femminista alla storia
a cura di Paola di Cori

Nei sette saggi qui raccolti alcune tra le più note storiche femministe attive negli Stati Uniti, Francia e Inghilterra analizzano i rapporti che intercorrono tra la storia delle donne e discipline come l’antropologia, la psicanalisi, la letteratura e la filosofia. Ne emerge il profilo di un settore di studi ricco e dinamico, entro il quale lavorano
comunità di storiche provenienti da contesti geografici e culturali lontani l’uno dall'altro.
L’eterogenea formazione politica teorica e storiografica di queste studiose, caratterizzate da biografie personali e intellettuali molto diverse, contribuisce a creare l’effetto di uno stimolante confronto a distanza, tra di loro e con noi. Il volume, accompagnato da una appendice bibliografica sull’Italia…
Altre storie La critica femminista alla storia

Leoni vegetariani

Leoni vegetariani
Leoni vegetariani
La violenza fascista durante la RSI
di Toni Rovatti

I processi sui crimini del fascismo repubblicano, dibattuti in Italia presso le Corti d’Assise Straordinarie nell’immediato dopoguerra, forniscono una ricostruzione storica parziale degli avvenimenti del biennio 1943-1945; a partire da questa considerazione l'autrice indaga le specificità e i confini della violenza fascista italiana, dispiegatasi in parallelo con quella degli occupanti tedeschi. Ne offre un'immagine inedita attraverso l'analisi delle direttive di repressione, le relazioni mensili sull'ordine pubblico e i rapporti sui singoli episodi di sangue prodotti dalle stesse istituzioni della Repubblica sociale italiana.

Gli occhi dell'altro

Gli occhi dell’altro
Europa e Islam: le radici medievali di una questione contemporanea
di Simone Bordini

In questo volume si delinea il delicato quadro entro cui sono storicamente inseriti i rapporti tra Islam ed Europa occidentale, tornati di grande attualità dopo i tragici eventi accaduti l’11 settembre 2001, qui considerati con attenzione nel capitolo iniziale. Ad essere presi in esame – privilegiando il confronto con le fonti, quelle musulmane in modo particolare – sono dunque i secoli medievali, in cui tali relazioni presero origine e si svilupparono. La riflessione su temi così dibattuti e attuali vuole avere un preciso significato didattico, perché aiuta a familiarizzare con gli strumenti della disciplina storica (lettura/interpretazione delle fonti e della letteratura scientifica, rispetto della cronologia…
Gli occhi dell'altro

Scriveteci!

Valuteremo insieme i vostri lavori, il contenuto, la veste grafica più adatta e le possibilità di mercato.

clueb-logo1
Ci occupiamo di editoria di ricerca, di letteratura scientifica e di saggistica divulgativa.
Per noi è importante la cura dei contenuti e quella della confezione.
facebook twitter website