5168-cop_Barbiroli_21x27+Ba

Repertorio storico degli archibugiari italiani dal XIV al XX secolo

€82.00

Repertorio storico degli archibugiari italiani dal XIV al XX secolo
Maestri da canne, da serpi, da ruote, d'azzalini, Schiopettari, Archibugiari, Armaioli, Incassatori, Mercanti d'armi e Inventori
di Bruno Barbiroli

ISBN: 978-88-491-3693-7. Etichette , , .

Descrizione

Tra i cultori della storia delle armi da fuoco, da tempo è avvertita la mancanza di un’opera che unifichi le conoscenze aggiornate sugli archibugiari italiani. Le opere più recenti sono infatti di Malatesta (1939), Gaibi (1978) e Herr (1978), mentre non sono sempre facilmente reperibili i numerosi studi pubblicati su argomenti specifici negli ultimi 34 anni.
Il Repertorio storico degli Archibugiari italiani dal XIV al XX secolo colma l’esigenza riunendo, in ordine alfabetico, le biografie degli archibugiari pubblicate dai numerosi autori che hanno contribuito alla loro conoscenza approfondendo settori specifici. A beneficio del lettore neofita il Repertorio unifica anche le conoscenze sui distretti italiani produttori di armi da fuoco e quanto è noto sugli armaioli della Sardegna, sulla cronologia dei maestri da canne di Pistoia e sulla storia di numerose dinastie e famiglie.
Per consentire una facile reperibilità dei nomi degli archibugiari che hanno operato in una sede d’interesse, il Repertorio riporta in ordine alfabetico anche le località che sono state sede di archibugiari con i relativi nomi.

Informazioni aggiuntive

Pagine

807, Numerose illustrazioni in bianco e nero

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, vuoi essere il primo?

Scrivi la prima recensione per “Repertorio storico degli archibugiari italiani dal XIV al XX secolo ”

*